Di seguito si allegano i facsimili da utilizzare per adeguare lo statuto di una APS ai fini dell’iscrizione al RUNTS e la procedura pratica al fine di agevolare le operazioni.
Ai fini della bozza di statuto da usare, si richiama sulla necessità di indicare nello statuto nuovo da depositare le lettere indicate nell’articolo 5 Codice del Terzo settore corrispondente all’attività da svolgere.
Piccolo vademecum per poter procedere da soli con un po di buona volontà:
ATTI PRELIMINARI
- L’associazione deve essere dotata di una PEC per l’iscrizione al RUNTS in modo che sia il veicolo di comunicazione istituzionale cui il MISE potrà riferirsi. Meglio se abbia il nome dell’associazione tipo [nome associazione]@pec.it. in modo che non la considerino inadatta (può capitare).
- Il Presidente deve essere dotato di SPID per accedere al RUNTS
- Il Presidente deve essere dotato di firma digitale per inviare i documenti al RUNTS
- L’ATTO COSTITUTIVO DELL’ASSOCIAZIONE DEVE ESSERE STATO REGISTRATO PRESSO L’AGENZIA DELLE ENTRATE
- ASSICURARSI CHE NELL’ASSOCIAZIONE SIANO PRESENTI 7 SOCI MINIMO RICHIESTI DALLA LEGGE
Se dall’atto costitutivo risultano meno di 7 soci occorre integrarli con apposito verbale da depositare presso l’agenzia delle entrate, prima di procedere all’adeguamento statutario.
Passo n.1
La vostra associazione si è costituita con scrittura privata registrata alla Agenzia delle Entrate? In questo caso potete procedere con il verbale di adeguamento sotto indicato.
Se l’associazione è costituita con atto notarile, l’adeguamento va fatto dal notaio.
In caso possiate procedere da soli con verbale di assemblea (vedi facsimile allegato) a questo va allegato il nuovo statuto adeguato (secondo le istruzioni dell’allegato).
Ci sono delle parti scritte in colore diverso che spiegano i vari passaggi mentre si compila.
Una volta fatto il nuovo statuto –ovviamente– le parti descrittive vanno cancellate e resta un atto da registrare.
Una volta che l’assemblea ha approvato il verbale di adeguamento e relativo statuto, stampato e firmato in 3 copie originali, va depositato presso l’Agenzia delle Entrate (previo appuntamento presso la sede più comoda, non c’è preferenza)
Questo atto è esente da bollo e registro come riportato in neretto in calce ai 2 documenti che verranno portati in Agenzia
Compilare il modello 69. Firma il presentatore. Se si delega qualcuno, questi deve portare delega, documento del delegante e documento del delegato.
FATTO QUESTO SI PASSI AL PASSO 2
passo n.2
RICORDARSI DI ASSICURARE IL CORO PER L’ANNO IN CORSO PERCHÉ’ SI AUTOCERTIFICA QUANTO FATTO….
Si può procedere alla richiesta di iscrizione al RUNTS. Si preparino i seguenti documenti/dati:
- Atto costitutivo e statuto originale registrato SCANSIONATO IN PDF/A
- Verbale di adeguamento e statuto aggiornato registrato SCANSIONATO IN PDF/A
- Firma digitale
- Codice fiscale della CHORUS INSIDE LAZIO alla quale sei iscritto con attestazione di iscrizione in corso di validità (puoi richiederla al Presidente della Nazionale Davide Recchia, o a Luigi)
- PEC
- IBAN della associazione per il 5per mille
- Elenco del direttivo (nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale)
- Numero dei soci del coro
RICORDA CHE I SOCI MINIMI DEVONO ESSERE 7 - Gli ultimi 2 bilanci approvati con relativo verbale di approvazione. LI ALLEGHI ANCHE SE NON RICHIESTI ALLA FINE DELLA PROCEDURA PRIMA DI INVIARE LA PRATICA COSI’ ANTICIPI UNA RICHIESTA SUCCESSIVA
Procedi come da allegato…. con tanta tanta pazienza…ATTENZIONE ALLA DOMANDA HAI PERSONALITÀ’ GIURIDICA? RISPONDI NO.
Ad un certo punto (alla fine) dirà di stampare il modello, lo controlli, se è tutto corretto lo firmi digitalmente e lo rialleghi e invii la pratica. Fine
Da qui passano circa 25/30 giorni e ti rispondono via PEC, sia se ci sono cose da sistemare, oppure se ti danno il numero di iscrizione. Tieni presente che una volta iscritto hai l’obbligo di depositare i bilanci nei termini di lgge… sempre al RUNTS.
FINE DEL GIOCO
ALLEGATI
ADEGUAMENTO STATUTO PER RUNTS editabile (DOCX)
modello69_mod (PDF)
Brocardi.it Art 5 Codice del terzo settore (PDF)
Iscrizione al registro unico nazionale del terzo settore RUNTS (PDF)
Verbale di Assemblea per modifica statuto APS associazione corretto (DOCX)